domenica 20 dicembre 2015

Attacchi di panico sintomi



Gli attacchi di panico sono una patologia che colpisce molte persone, sia uomini che donne, senza far distinzione di età e di classe sociale. Ma cosa si intende precisamente per disturbo di panico? Cerchiamo di vedere insieme di cosa si tratta, come si manifesta e come è possibile curare questo problema così diffuso.

Il termine "panico" ha origini molto antiche e si deve attribuire al dio greco dei boschi, conosciuto con il nome di Pan, un essere umano avente però corna e zoccoli di capra. La leggenda narra che chiunque lo incontrasse si potesse spaventare così tanto, udendo il suono della sua zampogna, da impazzire o scappare via lontano.

Gli attacchi di panico si palesano proprio come una sorta di ansia incontrollabile alla quale è difficile sfuggire, chi cade vittima per la prima volta degli attacchi di panico parla di una sensazione di terrore e di paura quasi paragonabile alla morte, temendo di poter perdere completamente il controllo sulle proprie azioni e sui propri pensieri. 

Gli attacchi di panico e ansia durano generalmente pochi minuti ma l'organismo viene sottoposto ad un forte stress che può essere paragonato ad uno sforzo molto intenso, i sintomi vanno poi via via scemando in un lasso temporale di circa un ora.

L'ansia è una risposta naturale del nostro corpo che insorge nel momento in cui si fronteggia una situazione di pericolo, per questo motivo non si deve pensare di essere impazziti ma semplicemente di essere in preda ad una manifestazione un pò più violenta. 

Il nostro corpo cerca di adattarsi a questa situazione mettendo in atto una serie di campanelli di allarme che si possono distinguere facilmente:i battiti del cuore aumentano e il respiro si fa corto per via dell'adrenalina che il nostro corpo produce quando messo sotto stress, i muscoli si irrigidiscono perché si preparano ad uno scatto repentino per potersi salvare dal pericolo imminente fuggendo e, non per ultimo, il cervello viene irrorato con maggior ossigeno, tanto da sembrare storditi e in preda alle vertigini. 

Dal punto di vista mentale si innesca un circolo vizioso in cui la persona interessata si cala nella parte del malato a cui sta per accadere qualcosa di molto grave, in questa situazione non si può far altro che cadere in uno stato di forte ansia dal quale si fa fatica a rimanere lucidi. 

Attacchi di panico sintomi

I sintomi degli attacchi di panico possono essere anche più circoscritti, come ad esempio a delle fitte al cuore, alla difficoltà di deglutizione, al tremore e alla sudorazione improvvisa, al timore di morire per soffocamento, alla manifestazioni di conati di vomito ed attacchi di diarrea.

E' possibile trovare una cura a questi attacchi di panico? Esistono dei rimedi atti a prevenire queste spiacevoli situazioni di ansia? La risposta è si e il soggetto che ne soffre deve trovare la forza per fronteggiare queste situazioni proprio in se stesso. 

La strategia vincente è la terapia che porta il malato a trovarsi in situazioni difficili senza cadere nello sconforto ma puntando unicamente sulle proprie forze per poterne uscire. 

L'auto-incoraggiamento è senza ombra di dubbio una delle migliori armi che una persona soggetta a questo tipo di problematiche possa avere a propria disposizione, attraverso tecniche di rilassamento in grado di infondere fiducia si riuscirà a trovare il perfetto equilibrio che non lo spingerà a scappare ed autocommiserarsi. 

La gestione della paura è senza ombra di dubbio l'obiettivo che ci si deve prefissare, pensare di non poterne provare più è solamente un palliativo e ben presto porterebbe il soggetto ad una ricaduta con ben più gravi conseguenze.

Una persona affetta da da attacchi di panico dovrà intraprendere una terapia con persone in grado di poterli aiutare portandoli alla consapevolezza di potercela fare anche da soli. 

Le tecniche che vengono insegnate sono semplici e nella maggior parte dei casi i soggetti trovano da subito un giovamento. 

Gli attacchi di panico e l'agorofobia possono essere fronteggiati con l'aiuto di psicoterapeuti ma il vero medicinale è da ricercare all'interno del proprio io, chi vuole guarire deve prendere consapevolezza dei propri limiti e cercare di superarli.

Ovviamente contattare uno specialista è il primo passo per affrontare i sintomi degli attacchi di panico.




Nessun commento:

Posta un commento