domenica 20 dicembre 2015

Attacchi di panico notturni Rimedi


Gli attacchi di panico notturni sono nemici duri da affrontare, ma non per questo impossibili da sconfiggere. Esistono numerosi rimedi agli attacchi di panico notturni, anche se, come in ogni problema, la prima soluzione sta innanzitutto nella prevenzione.

Prevenire è meglio che curare, lo diceva un noto spot televisivo. Ed aveva ragione. Gli attacchi di panico notturni, infatti, sono assolutamente limitabili adottando uno stile di vita sano.

L'alimentazione, ad esempio, è fondamentale per permettere al nostro corpo di affrontare un sonno che sia profondo e privo di intoppi: per questo motivo, il primo consiglio è evitare di assumere caffeina, teina, alcool e zucchero prima di andare a dormire, in quanto sostanze eccitanti capaci di innervosirvi ulteriormente durante il sonno.

Allo stesso modo, sarà il caso di evitare pasti pesanti ed impegnativi da digerire: il corpo umano durante la fase del sonno rallenta lo smaltimento delle calorie ed effettua una digestione più lunga rispetto a quando si è svegli.

Questo significa che, zavorrando il vostro stomaco, aumenterete ancora di più la vostra ansia, favorendo l'insorgere di attacchi di panico notturni. Inoltre, tali attacchi possono essere limitati dall'uso di integratori alimentari 100% naturali, come quelli a base di erba Kawa-Kawa, di Passiflora o di Valeriana: ottimi rimedi contro gli attacchi di panico notturni.
Attacchi di panico notturni rimedi

Altri rimedi per gli attacchi di panico notturni sono legati a qualcosa da fare (o da non fare) prima di andare a dormire. Innanzitutto, è il caso che entriate nell'ottica che ciò che vi spinge al panico durante la notte, è qualcosa che avete creato voi con lo stress, con abitudini non sane, con il rimuginare troppo sui problemi quotidiani.

Per questo motivo, sarà fondamentale che lavoriate su voi stessi, convincendovi che ogni problema è risolvibile calmandosi e riflettendo a mente lucida su ciò che vi angustia. Per evitare di essere colti da attacchi di panico notturni, dovrete mettere il cervello in condizione di rilassarsi: magari leggendo un buon libro a letto, gustandovi un film divertente, oppure concedendovi un bagno caldo.

E se tutto ciò non dovesse funzionare, non cercate di forzare un sonno che non arriva: alzatevi, fate qualcosa che vi attivi e poi andate a dormire solo quando vi sentite stanchi. Il consiglio è di dedicarsi ad un hobby come la scrittura di racconti, la pittura, il modellismo: evitate la musica perché, ad un certo orario della notte, rischiereste di spingere nel panico anche chi vi circonda.

Ci sono anche delle cose che è il caso di evitare di fare prima di andare a dormire. Ad esempio, giocare ai videogiochi: l'alta definizione delle console di nuova generazione spingono il cervello ad uno stress fuori dal comune, confondendolo e facendolo lavorare ininterrottamente anche dopo che avrete spento tutte cose.

Inoltre, un'altra cosa da evitare se soffrite di attacchi di panico notturno è lo sport in orari di tarda serata: una partita di calcetto alle 9 di sera non darà il tempo al vostro corpo di smaltire l'adrenalina, causandovi uno stato di eccitazione che impedirà il sonno.

Al contrario, le attività sportive sono eccellenti rimedi agli attacchi di panico notturni se fatte la mattina o il pomeriggio, perché permettono di sfogare la vostra rabbia, di stancare il fisico e di farvi sentire, col passare delle ore, sempre più rilassati: uno stile di vita che sia sportivo, magari dedicandosi a sport aerobici come il nuoto o la bicicletta, favorirà molto la tranquillità durante il sonno. 

Merito delle endorfine: un ormone che si sviluppa nel cervello e che ci fa sentire in pace col mondo e con noi stessi.

Un'altra cosa da evitare, se soffrite di attacchi di panico notturni, è il pisolino pomeridiano: dormire il pomeriggio, infatti, renderà più difficoltoso addormentarsi la notte e, di conseguenza, vi renderà più sensibili all'insorgere di un attacco di panico

In questo senso, è assolutamente fondamentale che arriviate stanchi la sera, così da rispondere adeguatamente alle necessità del vostro corpo e crollare in un sonno tranquillo e profondo.

E a parte lo sport, esistono anche altre attività giornaliere che vi aiuteranno a raggiungere questo stato di pace interiore: lo Yoga, ad esempio, è una disciplina che vi permette di conoscere meglio voi stessi ed il vostro corpo, e di acquisire maggiore fiducia in voi stessi, così da iniziare quel percorso di auto-guarigione psicologica accennato poco sopra. 

Se poi credete alle filosofie orientali, un ulteriore rimedio agli attacchi di panico notturni potrebbe essere il Feng Shui: l'arte di arredare la vostra camera da letto catalizzando su di voi, durante la notte, le energie positive del pianeta e della natura.

Se gli attacchi di panico dovessero essere molto violenti, e queste strade risultassero inefficaci, sarà il caso di rivolgersi ad un medico. Non assumete mai psicofarmaci senza aver prima consultato un esperto, e senza che ve li abbia prescritti lui: anche se la tentazione dovesse essere forte, rischiereste una dipendenza ben peggiore degli attacchi di panico.

Ovviamente rivolgetevi sempre ad uno specialista del settore, uno psicologo o psicoterapeuta.

Nessun commento:

Posta un commento